26 Novembre 2012  Spett. PRO LOCO DI LEGNAGO  Scrivo soprattutto per esprimere la mia personale soddisfazione, e  quindi  i miei complimenti vivissimi, per tutte le manifestazioni della settimana dell’offerta musicale di S. Cecilia di questo  anno 2012 a Legnago, in particolare per l’ultimo concerto di sabato 24 all’ex-macello dei THE LOREANS e dei  GROOVESIDE. In  relazione ad un intervento espresso in quella sede dal giovane  presentatore,  in cui si auspicavano  contatti con l’organizzazione per esprimere idee  per il futuro dell’iniziativa –  meritevole  di essere sostenuta nonostante  tutti i vincoli e le ristrettezze economiche imposte dal grave periodo di crisi che il Paese sta attraversando -  sono del  parere che, anche ai fini di introdurre  una qualche diversificazione del programma, oltre che continuare con le corali –  ormai talmente rodate  con i loro direttori , il loro repertorio e la successione delle esibizioni che potrebbero quasi  agire  da soli senza prove – e i concerti classici e contemporanei, si potrebbe dare spazio, di anno in anno,  a uno strumento  musicale differente , a partire dall’ORGANO: quello  classico a canne – così si valorizzerebbero  gli strumenti delle varie  nostre chiese e i relativi modi di suonare e i repertori liturgici – e quelli elettrico e elettronico di tempi più vicini ai nostri  – tali da poter facilmente coinvolgere i giovani e le loro dinamiche alle tastiere. In sintonia con ciò,  e come seguito della  sezione pop rock di una nostra  S.Cecilia dei prossimi anni, credo che gli esperti musicisti e musicologi dell’apposita  pagina del vostro bellissimo e   legnaghesissimo sito, non disdegnerebbero  come auspicabile e fattibile un incontro tipo  quello già citato sopra di sabato 24,  non più in chiave di TRIBUTO ALLE DONNE DEL ROCK ma della FUNZIONE  DELL’ORGANO NEL POP E ROCK degli ultimi 50 anni, con  citazioni dal repertorio di Dave “Babe”Cortez, Animals, Procol  Harum, Brian Auger, Keith Emerson, i Doors, etc … E poi non è detto che in loco non si trovi qualche tastierista o  cover  band che faccia musica  dal vivo del genere di cui sopra. Insomma, non ritenete  che  si possa  tentare di pensare a  qualcosa del genere sin da  adesso?  Ancora congratulazioni vivissime. Ringrazio anche tutti -  in particolare l’amico  Luigino, che si spende sempre senza risparmio sino all’ultimo in questa bella manifestazione ceciliana per renderla  veramente legnaghese e salieriana.   Cordiali saluti.                        CARLA  FACCIO)
FESTA DI SANTA CECILIA 2008 Patrona della musica e dei musicisti- La Pro Loco di Legnago, in occasione della festa di S.Cecilia, organizza la Settimana dell 'Offerta Musicale per tutti coloro che della musica ne fanno un lavoro, una passione, un hobby. E' rivolta a professionisti, dilettanti e studenti che abitano nel territorio legnaghese. Lo scopo è duplice : Creare un'occasione aggregativa per quanti dedicano parte della loro vita al cantare o al suonare uno strumento Studiare nuovi pezzi, perfezionarne altri o, semplicemente, ascoltarne di nuovi e ricevere stimoli per crescere e migliorare. La finalità di questa manifestazione, dunque, è profondamente legata al territorio e più precisamente all'aspetto sociale. Vari  appuntamenti ci aspettano nel corso della settimana, concerti di musica, canto e in particolare verrà celebrata nel Duomo di Legnago la SS. Messa per la ricorrenza di S. Cecilia.
legnagomusica.it PIEVE S.VITO (violino e cello) COTTA CHOIR S.C.09 EQUITAR ACUSTIC DUO WAIT RABBIT S.C. 09 PREMIO D.CESTARI S.C. 09 TEATRO DANTE 1(3) S.C. 09 S.C. 07 CHIUSURA (1) La Piccola Banda e K2006 S.C. 10 APERTURA 1(2) S.C. 09 CHIUSURA  1(2) ..... S.C. 07 CHIUSURA (2) S.C. 11 APERTURA S.C. 11 INSEGNANTI 1(3) S.C. 12 INSEGNANTI ... legnagomusica.it S.C. 07 S.MESSA (3) S.C. 07 You Tube CAMPANARI Gloria in Excelsis Deo ... POLIPULCHRAVOX ... ... ... ...
Presentazione della “ Settimana di S. Cecilia 2007 “ Direzione artistica: prof. Daniele Ganzarolli Seconda edizione Questa iniziativa è nata dal desiderio di valorizzare ed unificare le potenzialità musicali presenti in Legnago. Quale  migliore occasione , allora, se non quella di festeggiare S. Cecilia, patrona della musica e dei musicisti ? L’ idea è stata “  raccolta “ dalla Pro Loco di Legnago, nelle persone di Antonio Besutti e dell’attuale presidente Luigino Pignatta che, con  convinzione e tenacia, hanno creato, attorno a tale evento, una ”struttura “ economica e organizzativa che è riuscita a  coinvolgere un gran numero di musicisti locali  (dilettanti e professionisti ) e i cori locali, parrocchiali e non. I luoghi di  appuntamento tra la musica e le persone sono distribuiti nel territorio al fine di valorizzare spazi cittadini meritevoli di  attenzione, come chiese, musei, centri sociali, vie, gallerie etc. Dobbiamo precisare che questa manifestazione è mossa  da uno spirito che non è il mero desiderio di organizzare dei concerti ( non ce ne sarebbe bisogno ! ) o degli incontri  musicali, bensì è la volontà di creare occasioni di incontro, di stare insieme in nome della musica, intrecciando, in tal  modo, relazioni positive sia sotto il profilo professionale che umano. Infatti, artisticamente, si aprono confronti e nascono  collaborazioni che aggiungono novità e creano una spinta verso l’attuazione di eventi di sempre maggior qualità. E non  bisogna dimenticare il “ piacere “ di stare insieme, di condividere uno stesso progetto musicale anche se ciò costituisce  un impegno per tutti; tuttavia è solo cosi che si impara ad ascoltare l’altro e non solo se stessi. Ci auguriamo che quelle  realtà ecclesiali che ancora non vedono di buon occhio un momento così aggregativo come la Messa di S. Cecilia ( in  quanto coincidente con la Novena della Madonna della Salute ), abbiano l’opportunità di constatare la valenza fortemente  comunitaria e interparrocchiale dei festeggiamenti di S. Cecilia. A questo punto dobbiamo ringraziare gli sponsor che  hanno confidato in un evento cosi esteso ed efficace, non esitando a sostenerlo con la loro disponibilità economica.  L’Assessorato alla Cultura del Comune di Legnago, nella persona della prof. ssa Clara Scapin, una volta accertata  l’importanza sociale e culturale della manifestazione, ha risposto con il suo patrocinio e sostegno affinché tutto potesse  proseguire e migliorare nel tempo. Un grazie anche agli Enti, ai gruppi associativi, alle parrocchie e alle singole persone  che hanno contribuito ad arricchire, con la loro partecipazione gratuita, questa “ Settimana dell’Offerta Musicale “ in onore  di S. Cecilia.
Settimana di S. Cecilia
S.C. 06 CHIUSURA